Caos Ordinato – visioni grafiche di Erto Zampoli

Dopo la Mostra Diffusa a RO (FERRARA) nel 2009 è stata esposta a Cracovia, nel 2010 a Varsavia, nel 2011 a Praga nelle Gallerie degli ISTITUTI ITALIANI di CULTURA.

FOTO DELLA MOSTRA A PRAGA (Cliccare qui):
MOSTRA DISPONIBILE PER GLI ISTITUTI DI CULTURA ITALIANI nel MONDO e PER ALTRI COMMITTENTI ISTITUZIONALI. LA MOSTRA NON HA COSTI DI NOLO MA È RICHIESTA LA SOLA COPERTURA delle SPESE.

Mostra di disegni a pastello dell’artista di Ro Ferrarese, Erto Zampoli.

Alla figura artistica di Erto Zampoli (Ro Ferrarese, Ferrara, 1925-2003) è dedicata la mostra CAOS ORDINATO.
Caos ordinato è quello che si pensa visitando la mostra di Zampoli: animali fantastici e onirici, volti misteriosi e ultraterreni, architetture impossibili ma presentate in composizioni pittoriche incredibilmente ordinate e con un equilibrio perfetto, segni e colori distribuiti in maniera magistrale.
Erto Zampoli e’ un artista molto particolare: nella sua vita ha realizzato solo pastelli su carta e cartoncino  utilizzando, riciclando si direbbe oggi, quelli inseriti nelle confezioni delle camicie che gli regalava la merciaia.
Quella di Zampoli è un’arte  ricca di forza evocativa e di contaminazioni artistiche: si può trovare nelle sue opere il Balla Futurista, il Max Ernst totemico, le visioni antropomorfe di Franz Marc, il surrealismo italico e i tratti di Lyonel Feininger.
Il Caos Ordinato domina l’arte lasciando al visitatore immaginare i mondi fantastici che popolavano la sua fantasia visionaria. La mostra è curata dallo Studio Archeo900 di Ferrara, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia.

In occasione dell’inaugurazione della mostra, il titolare dello Studio Archeo900, Alberto Squarcia, si esibirà in un’improvvisazione teatrale su testi poetici del poeta futurista ferrarese Corrado Govoni, accompagnato dalla fisarmonica e dal violoncello di Eugenio Squarcia.
.
www.iiccracovia.esteri.it/IIC_Cracovia
IMMAGINI DEI DISEGNI DI ERTO ZAMPOLI 1
IMMAGINI DEI DISEGNI DI ERTO ZAMPOLI 2

Un commento

  1. Hi, this is a comment.
    To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.
    Commenter avatars come from Gravatar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *