ROBERTO DONATELLI

ROBERTO DONATELLI
“ISOLE”
Mostra di Sculture a cura di Studio Archeo900
(Anteprima mondiale al Museo Nazionale Archeologico di Ferrara)
Giugno 2021

  • La scheda tecnica completa con costo nolo mostra, valore assicurazione e condizioni varie, verrà spedita su richiesta scrivendo a info@archeo900.com o contattando il curatore Arch. Alberto Squarcia al 0039.335.1363928


Le sculture di piccolo e medio formato esposte in anteprima al Museo Nazionale Archeologico di Ferrara.
FOTO: https://goo.gl/photos/NqV93iAfx6Te7UH97

Il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara rappresenta il felice connubio fra un contenitore di eccezionale valenza architettonica, capolavoro del grande architetto della corte estense Biagio Rossetti e il contenuto costituito da quella che è universalmente riconosciuta come la più importante collezione al mondo di ceramica attica proveniente da uno stesso sito, vale a dire dalla città greco-etrusca di Spina.
Spina, nata alla foce del grande fiume Po, rappresentò nel periodo di massimo fulgore di Atene il punto di raccolta e diffusione delle merci ma soprattutto delle ideologie del mondo greco. I grandi vasi prodotti ad Atene, con le splendide rappresentazioni di dei ed eroi, si fecero vettori di un mondo di immagini dominate dal perfetto naturalismo della figura umana, protagonista assoluta dell’intero repertorio mitografico.
Questo museo appare pertanto il luogo per antonomasia del mito e dei valori identitari che costituiscono la base della nostra civiltà occidentale e in questo vogliamo individuare la sua più profonda essenza e motivazione, vale dire la sua missione.
E proprio in questo ricercare e manifestare le radici più profonde e l’origine stessa del mito sta la motivazione che ci ha spinto a voler intrecciare il percorso espositivo archeologico con le opere del maestro Donatelli, giocate su forme antiche, più spesso frammentate, come veri e propri reperti archeologici, che sembrano uscire dalla materia per intrinseco sforzo e in visioni oniriche di forte valenza emotiva.
Unificate dal concetto di isola il loro protagonista assoluto, anche quando non rappresentato, sembra essere il mare, da cui emergono portando in evidenza volti, animali fantastici, forme composite, grembi accoglienti.
Il piano ondulato di queste isole è segno tangibile del movimento delle onde che ha portato alla luce i resti ivi sepolti, proprio come gli scavi archeologici hanno riportato alla luce i resti più preziosi dell’antica Spina, ritrovati sugli isolotti sabbiosi del litorale, dove gli abitanti dell’antica città seppellivano i loro morti.
Confidiamo che da questo connubio di opere antiche accostate a queste creazioni moderne ma, allo stesso tempo profondamente intrise di allusioni archeologiche, possano scaturire pensieri, osservazioni, punti di vista e nuovi stimoli per il nostro attento pubblico.
(dalla prefazione di Paola Desantis e Giorgio Cozzolino al Catalogo della mostra)

 Mostra a cura di Studio Archeo900 di Alberto Squarcia

ISOLE

di Roberto Donatelli
Museo Archeologico Nazionale di Ferrara
Dal 4 giugno al 31 ottobre 2021
Orario di apertura: martedì-domenica 9.30-17
Inaugurazione: venerdì 4 giugno ore 16.30

In alto, da sinistra:
Solitudine con Grattacielo – Terracotta Patinata (part.)
Cinemascope Cicladyc – Terracotta Patinata
Sorgente – Terracotta Patinata (part.)

 La mostra di Roberto Donatelli al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara è stata prorogata a domenica 7 novembre 2021. Nell’ultimo giorno di apertura della Mostra , alle ore 11, il suo curatore Alberto Squarcia (Archeo900) e l’ex direttrice del Museo Paola Desantis accompagneranno il pubblico in una visita guidata al percorso espositivo creato dal dialogo fra le opere contemporanee del Maestro Donatelli ed i reperti del Museo.
Ai partecipanti alla visita guidata sarà consegnata una copia omaggio del Catalogo della Mostra.

 



ROBERTO DONATELLI – BIOGRAFIA

Studia all’Accademia di Belle Arti di Napoli attualmente insegna pittura presso Accademia di Belle Arti di Roma. Esordisce a metà degli anni settanta, con una personale alla Galleria Colonna di Napoli. Negli anni ottanta seguono le mostre al Centro Sarro di Roma con testo in catalogo di Vitaliano Corbi “Nero napoletano” e alla Pinacoteca e Musei Comunali di Macerata; quest’ultima “Tra visionarita ed erotismo”, presentata da Enrico Crispolti.
Nel 1988 in occasione della personale alla Galleria Oggetto di Caserta viene presentato it volume “Colore e Segni” della collana “Strumenti” con saggio introduttivo di Massimo Bignardi. Nel 1990 a Sorrento presenta “La giovane pittura italiana – incontri internazionali” e a Spoleto al Festival dei Due Mondi presso la Galleria Libero Spazio “Territori”, con presentazione in catalogo di E. Batarra. Nel 1990 a Modica, in Sicilia presenta “Circumnavigazione”, con catalogo a cura di Giorgio di Genova. Dal 1992 al 1996 e attivo in Danimarca con quattro mostre personali in musei e gallerie d’arte danesi: Ylland Spiald, Sonderjyllands Kunts-og Kultuecente, Langaa Raadhus, Langaa Kommune. Dal 1998 al 2002 è impegnato in realizzazioni di interni e ritratti, con it designer Ugo di Pace elabora ed esegue nel 2001 e nel 2002 due personali a San Paulo (Brasile).

Nel 2003 lavora a “L’occhio racconta” alla Galleria 2M di Parma, personale presentata dal poeta Michele Sovente.
Nel 2004 “Solo Pittura” alla Galleria Giosi con testi di Aurora Spinosa. Nel 2005 espone in Bulgaria alla Galleria Civica di Varna, Galleria Civica di Russe, Galleria Civica di Maistora di Kjustendil, Galleria Civica di llia Beshikovoi Pleven, Galleria Varasha di Lovech, Galleria Unione Pittori Bulgari di Sofia. Nel 2006 espone alla Galleria Andre di Roma “Anima verde”. Con il poeta Michele Sovente “MIA LUCE MIEI COLORI – STELLA ACCESA” poesie e opere, studio d’arte San Giacomo Roma.

Nel 2010 espone con Fabricart, poi presso la galleria Recta di Roma e a Palazzo dei Delfini Roma. Nel 2011 espone con Fabricart e con la rivista Nazione Indiana. Nel 2013 la Galleria II Sole presenta “MISTERIOSO” presso D’ARC Roma. Galleria II Sole “ISOLE”. ”. Nel 2014
Galleria Mediterraneo di Positano presenta “Maiuscole” con testo di Francesco Gallo Mazzeo. Nel 2015 Galleria il Sole presenta “Lovers”.

Fondazione Morra, Napoli 2016 “Illuminazioni”. Nel 2017 Lolulaki Gallery Santorini Grecia, presenta “Baroque Waves” e White Art Gallery
Los Angeles “Baroque Waves”


Roberto Donatelli’s biography

Roberto Donatelli appears in the international scene in 1984 when Enrico Crispolti looks after his solo exhibition “Between Vision and Eroticism” in the Macerata Modern Art Museum. In the same year Vitalino Corbi introduces the artist in the solo exhibition “Black Neapolitan” in Rome, gallery “Centro di Sarro”. In 1990-1992, he is in Denmark at the Spiald Gallery, at Vaerket, at Randers Musik og Teaterhus, Langaa Raadhus, Laangaa Kommune. In the meanwhile, he teaches at the Figurative Arts Academy (Accademia delle Belle Arti) in Naples. Since 2008, he is full professor in the Figurative Arts Academy in Rome.
He receives the first prize at the International Meeting 1990 – Young Italian Painters. He participates, introduced by Enzo Battara, at the Festival of the Two Worlds (Festival dei Due Mondi) in Spoleto. From 1998 to 2001, he is in Brazil working together with the interior designer Ugo Di Pace. In 2003, he exhibits in Parma, at the M2 Gallery for the exhibition “The Eye Tells…” presented by the poet Michele Sovente.
In 2006, at the exhibition “Lighting Star” in Rome at the Gallery “Studio San Giacomo”, his solo exhibition is again introduced by Michele Sovente. On 2007, in Los Angeles, his artworks are exhibited at the Airport Art Walk for the LA Art-Show. He creates a jewel worn during the Golden Globe for the movie “Nomad”. He exhibits his jewels in Sana Monica at the “Sculpture to Wear” gallery. In 2010, he displays his handcrafted jewels collection at the Fabricart in Rome, then at the Recta Gallery in Rome and at Palazzo dei Delfini in Rome. In 2011 and 2012, he again has a solo exhibition at the Fabricart and, in 2012, at the gallery “Sole Roma” for the exhibition “Isole”. In 2013, he has a solo exhibition at the gallery “Il Sole”. In 2014, he has a solo exhibition at the gallery “Mediterraneo Positano”. In 2015, he has a solo exhibition at the gallery “Sole Roma”.