David PARENTI

“PASOLINI – Per Pura Passione”
David Parenti
A cura di Studio Archeo900 – Ferrara

  • La scheda tecnica completa con costo nolo mostra, valore assicurazione e condizioni varie, verrà spedita su richiesta scrivendo a info@archeo900.com o contattando il curatore Arch. Alberto Squarcia al 0039.335.1363928

Lo Studio Archeo900 propone in tutto il mondo ed in particolare agli Istituti Italiani di Cultura, a gallerie d’arte e gallerie pubbliche di arte moderna e contemporanea la mostra di David Parenti “PASOLINI – Per Pura Passione”.

Foto dell’anteprima ad Argenta FERRARA ma la mostra è già stata presentata in altre prestigiose sedi in Italia e all’estero con grande successo di pubblico e critica.
FOTO MOSTRA AD ARGENTA (FE) – Galleria Comunale MERCATO CENTRO CULTURALE 2022:
https://photos.app.goo.gl/cawisP6T4NbeY4vz6

FELLINI e ALTRI SOGNI – Porta degli ANGELI – FERRARA 2013

https://goo.gl/photos/DUAvmU8N5svj1Eib6

TRACCE DI CINEMA – PORTA DEGLI ANGELI – FERRARA 2019

https://goo.gl/photos/DUAvmU8N5svj1Eib6

PASOLINI – CON LA FORZA DELLO SGUARDO – MODENA 2015
https://goo.gl/photos/TXbhgMe4AncAMEfL8

FELLINI E ALTRI SOGNI – CINEMA LANTERI – PISA 2014
https://goo.gl/photos/8yivbgkjpfJgDdm96

26-03-2022

La nuova mostra “PASOLINI. Per Pura Passione” di David Parenti sarà aperta al pubblico dal 26 marzo al 25 aprile 2022 e verrà inaugurata sabato 26 marzo alle ore 18.00 alla Galleria “Mercato Centro Culturale”.

David Parenti ha esordito nel campo artistico circa 20 anni fa proprio lavorando sulla figura di Pasolini, e ha proseguito facendo del mondo del cinema il centro della sua ispirazione; ha realizzato cicli di opere dedicate a Fellini, Marlon Brando e James Dean, che ha esposto in tutto il mondo, dalla Galleria Bunkamura di Tokyo, fino al Le Pavè d’Orsay di Parigi, passando per la Galleria Biblioteca Angelica di Roma.
Foglio, cartone e legno sono i materiali preferiti dell’artista, su cui lavora con matita e tecniche miste. Parenti trascende dal materiale fotografico di partenza con visioni di minuziosità fiamminga e prospettiva barocca, scavando i volti e rimarcandone i dettagli per ottenere un risultato in cui plasticità, luce e oscurità fanno affiorare una forma di realtà dal forte impatto psicologico.
Dal lavoro dell’artista, emergono ritratti di Pasolini che sono rivelatori di intimi tormenti e dolcezza caratteriale, frammenti della vita del cineasta accanto a coloro che lavorarono con lui: “Laurence Olivier di borgata” Franco Citti, l’angelico e conturbante Terence Stamp di Teorema, Totò e Ninetto, Laura Betti, l’Anna Magnani di Mamma Roma, Silvana Mangano e Maria Callas; ambienti autobiografici e filmici vissuti con disperata ma anche amorosa vitalità: dalla luce calcinata e “bachiana” delle borgate alla quiete solare di Grado all’incanto architettonico di Sana’a riferimenti agli amati Maestri: da Masaccio a Piero della Francesca, da Caravaggio ai Manieristi.
La mostra è a cura dell’architetto Alberto Squarcia dello Studio Archeo900 di Ferrara e durante l’inaugurazione sarà presente l’artista.
“Questa è una delle iniziative culturali promosse quest’anno ad Argenta per omaggiare la figura di Pier Paolo Pasolini a 100 anni dalla sua nascita, un invito al confronto su un personaggio poliedrico e controcorrente.
Nelle opere dell’artista David Parenti viene data voce e visibilità alle emozioni. Non solo riconosceremo in esse il Pasolini scrittore, giornalista, regista… ma scopriremo i suoi tratti caratteriali più profondi.”
Delia Forte – assessora alla Cultura (Servizio comunicazione – Comune di Argenta)